elitemedicaElitè Medica Srl è parte di un gruppo industriale che opera da più di 30 anni nel Settore Medicale.

Sviluppa nel comparto Medicale Odontoiatrico prodotti ad alto contenuto tecnologico dedicati all'Implantologia. La Progettazione fa uso di strumenti CAD - CAM che facilitano la costruzione di Dispositivi Medici ed attrezzature ad essi collegati realizzati direttamente presso i propri stabilimenti con macchine a controllo numerico.

Un Sistema di Pianificazione MRP consente di monitorare costantemente la produzione con la possibilità di fornire risposte certe nelle consegne. Il parco macchine produttivo è costantemente rinnovato, e grazie al monitoraggio dei parametri di funzionamento, si garantisce un controllo continuo del processo produttivo secondo quanto richiesto dalla Normativa ISO 9001.

La Produzione è in grado di garantire il processo di fabbricazione dei prodotti e tutti i controlli necessari secondo il tipo di Normativa richiesta, attraverso l'implementazione di procedure contenute nei Piani di Produzione.

elitemedicaLe conoscenze e le professionalità acquisite nel calcolo strutturale F.E.M. le consentono di poter verificare il comportamento del prodotto durante il suo impiego, valutandone deformazioni, sollecitazioni ed analisi dinamiche.


La Struttura Industriale opera in 3 stabilimenti vicini nell'area industriale di Roma Sud, sviluppando complessivamente circa 15000 mq. Le aree suddivise in vari reparti si identificano in:

 

  • Area di Progettazione: zona dedicata alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti dedicati all'implantologia e alla chirurgia maxillo-facciale.

  • Area di Produzione: tutto il ciclo di produzione è conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2000 / UNI EN ISO 13485:2004. Normative che prevedono specificità aziendali per la produzione di Dispositivi Medici, onde assicurare elevate qualità finali al Prodotto.

  • Area di Controllo Qualità: in questa zona ogni lotto di produzione viene scrupolosamente controllato per verificarne le perfette dimensioni e l'ottimale accoppiamento tra impianto e componenti protesiche. Per ogni elitemedicalotto vengono conservati in apposite camere campioni a disposizione delle autorità di controllo e sanitarie per verificarne le caratteristiche.

  • Area di Decontaminazione: in quest'area si effettua la pulizia e la decontaminazione degli impianti e delle componenti protesiche. Il tutto viene eseguito secondo rigorosi standard certificati che garantiscono la totale eliminazione di tutte le sostanze inquinanti. Dopo tale operazione gli impianti vengono inseriti in vitro e sigillati con i relativi tappi in materiale plastico e gomma biocompatibile. A loro volta questi vengono racchiusi dentro un blister, termosaldati ed inviati alla sterilizzazione. Tutti gli impianti dentali riposano in una cannula di titanio dove è avvitata anche la vite tappo.

  • Sterilizzazione: le confezioni contenenti l'impianto dentale, la vite tappo, il blocco di montaggio premontato e la cannula di titanio vengono sottoposti ad irraggiamento raggi gamma presso azienda specializzata ed autorizzata alla sterilizzazione in base alle Norme UNI EN 552